Le Luci nel Bosco @ Tiggiano, Bosco Baronale

04/08/2023
Tiggiano, Bosco Baronale.

Una lunga notte fino alle prime luci dell’alba e un luogo unico in cui ritrovarsi per seminare esperienze e suggestioni, piantare buone pratiche, dare acqua alla poesia e far germogliare il pensiero critico. Venerdì 4 agosto torna “Luci nel bosco. Cinema, arti, natura”, l’evento speciale firmato dalla Festa di Cinema del reale e dell’irreale dedicato al rispetto della natura e alla valorizzazione della coscienza ecologica, tra proiezioni, allestimenti site specific, musica live nel magico Bosco-Giardino del Palazzo baronale Serafini-Sauli di Tiggiano (Lecce).
Quest’anno la manifestazione si dissemina in ben tre giorni di attività, tra residenze artistiche e un laboratorio di esplorazione creativa del polmone verde di Tiggiano (3,4,5 agosto) che incontrano il pubblico nella lunga notte di “Luci nel bosco”, dal tramonto all’alba, in programma venerdì 4 agosto. Un’avventura in cui essere allo stesso tempo spettatori e partecipanti attivi, perdersi tra gli alberi, i viali e la torre colombaia, tornare a stupirsi, cercare il cuore profondo che anima le piccole comunità.

Luci nel bosco è realizzato con la direzione artistica di Paolo Pisanelli e il coordinamento creativo di Francesco Maggiore; un’iniziativa prodotta, ideata, organizzata da OfficinaVisioni, Big Sur e Associazione Cinema del reale, in collaborazione e con il sostegno del Comune di Tiggiano, Area Interna Sud Salento – Unione dei Comuni Terra di Leuca e con il supporto di progetto SAI Tiggiano – Rete di Economia civile Sale della Terra, Caroli Hotels, DFV, Ipad Mediterranean Cooperativa Sociale, Belle Case di Puglia, Tessitura Calabrese, Parisi Luminarie, ManuManu Riforesta, Lanime, ErrataCorrige, Discanto mediano cinema, Palazzo Pati.

Gli effetti del cambiamento climatico fanno il giro del mondo e giungono ormai sino al Salento attraversato dalle fiamme. Mentre in tutto il mondo si sciolgono i ghiacciai preistorici e si fanno strada i deserti, ora anche il Sud dell’Italia brucia, brucia la Puglia dal Gargano al Salento, mentre al Nord vento, pioggia, grandine hanno impatti devastanti per i territori e gli abitanti.
Luci nel Bosco è un’occasione per ripartire da un dialogo con gli elementi naturali, dal rispetto per le piante e gli animali, per incontrarsi e scambiarsi idee tra lecci e querce, aranceti e piante aromatiche, in un luogo unico, custodito nel cuore di un borgo del Capo di Leuca, simbolo di biodiversità e del rapporto fecondo tra uomo e paesaggio.
Un luogo che è un grande cantiere di idee e nuove visioni di futuro, con numerosi progetti già attivi ed altri in progress: tra questi, Tiggiano Social Farm, un laboratorio sociale e culturale che prevede anche l’allestimento di un giardino sensoriale, e il potenziamento dei servizi della biblioteca, ai quali presto si aggiungeranno educazione alla lettura, logopedia, social gardening, per offrire un’esperienza unica che unisce libri e verde, seguendo la massima ciceroniana «Si hortum in bibliotheca habes, nihil deerit» («Se accanto alla biblioteca avrai l’orto-giardino, non ti mancherà nulla»).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *