Radio Clandestina @ Collepasso, Palazzo Baronale

19/09/2024
Collepasso, Palazzo Baronale.

È affidata ad Ascanio Celestini, attore, regista, scrittore e drammaturgo, la chiusura della settima edizione della rassegna “Crita. Festival delle arti”, rassegna itinerante di teatro, musica e danza, ideata e organizzata dalla cooperativa Ventinovenove, con la direzione artistica di Gabriele Polimeno e Mary Negro.

Giovedì 19 settembre, a Collepasso, negli spazi del Palazzo Baronale (ingresso libero con prenotazione), alle 21, va in scena il suo “Radio Clandestina”, un racconto della lotta partigiana e dell’occupazione di Roma, dell’eccidio delle Fosse Ardeatine e dell’azione di via Rasella. Lo spettacolo riflette sulla storia e sulla memoria a partire da uno degli episodi più tragici dell’occupazione nazista.

“Radio Clandestina” è tratto dai materiali del volume dello storico Alessandro Portelli raccolti ne “L’ordine è già stato eseguito”. Il libro raccoglie 200 interviste che testimoniano quanto questa storia sia ancora viva nella memoria di una intera città: è la storia delle donne che vanno a cercare i loro uomini, delle mogli che lavorano negli anni ‘50 e dei figli e dei nipoti che quella storia ancora la raccontano. “Il racconto della lotta partigiana e dell’occupazione di Roma viene spesso riferito in maniera confusa”, scrive Ascanio Celestini, “soprattutto l’eccidio delle Fosse Ardeatine e l’azione di via Rasella che lo precedette sono parte di una storia raccontata ‘al contrario’. Partendo dal libro di Alessandro Portelli in ‘Radio Clandestina’ do voce a quella parte orale della storia che ancora racconta quei giorni in maniera viva, diretta e non rovesciata”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *