Festival Organistico del Salento @ Salve, Chiesa di San Nicola Magno

06/08/2024
Salve, Chiesa di San Nicola Magno.

Martedì 6 agosto il Festival Organistico del Salento fa tappa a Salve nella Chiesa di San Nicola Magno (ore 21). Protagonista della serata è l’Ensemble Theatrum Instrumentorum con un programma dal titolo “Musica e danza tra Medioevo e Barocco”. L’ensemble, formato da musicisti con grande esperienza anche come solisti, è guidato da Salvatore Dell’Atti, impegnato nel cromorno, flauti rinascimentali e barocchi, gemshorn, organo e direzione; con lui in scena, Federico Musaró, al violoncello, Vito De Lorenzi, alle percussioni, e Antonio Scarinzi alla chitarra, chitarra terzina e chitarra barocca. Il concerto è l’occasione per riscoprire il fascino della musica del passato, quella degli antichi codici musicali, eseguita nel suo corretto linguaggio. L’ensemble, portando in scena strumenti antichi, propone un repertorio legato all’età degli strumenti, sostenuti dall’Organo Mauro Olgiati del 1628. Si parte con Stella Splendens dal Llibre Vermell di Monserrat (di Anonimo del XIV secolo), per proseguire con le musiche dei principali autori rinascimentali e maestri di ballo, da Cesare Negri a Fabrizio Caroso, quindi John Dowland, Johannes Weck e Giorgio Mainerio, tra gli altri. Il concerto, a ingresso libero, è in collaborazione con la 45esima Stagione Concertistica sullo storico Organo, patrocinata dal Comune di Salve.

Salvatore Dell’Atti, personalità tra le più versatili della sua generazione, è pluridiplomato in Flauto dolce, Composizione, Direzione d’orchestra e perfezionato in varie discipline, tra cui all’Accademia Chigiana, alla Scuola Civica e di Paleografia e Filologia Musicale di Cremona e all’Università Tor Vergata di Roma. Nel 1988 debutta come direttore con il “Clemencic Consort” di Vienna e diviene assistente di René Clemencic e di Claudio Abbado (Orchestra Mozart), collaborando con vari Teatri e istituzioni musicali. Vincitore di concorsi (Composizione e Musica da Camera), ha in attivo oltre trenta pubblicazioni musicologiche ed è regolarmente invitato in convegni e seminari. Per le attività di ricerca, interprete e compositore è stato insignito del “Classic Music Award 2019”.

Il Festival Organistico del Salento è organizzato dall’Istituto di Cultura Musicale J.S. Bach di Tricase, con la direzione artistica di Francesco Scarcella e il sostegno del Ministero della Cultura e di Regione Puglia d’intesa con la Soprintendenza per le province di Brindisi e Lecce, con il patrocinio della Provincia di Lecce, dei Comuni di Lecce, Andrano, Minervino e Salve, del Conservatorio Tito Schipa di Lecce, dell’Università del Salento e delle Diocesi leccesi. Sponsor Caroli Hotels, IG Forniture, Alta Energia, Piero Maraca Fotografo e Italbi Energy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *