Nicolò Alberini in concerto @ Lecce, Sala Giardino

07/07/2024
Lecce, Sala Giardino.

L’ultimo appuntamento per il 2024 della rassegna “Classica d’Estate…& Wine” della Camerata Musicale Salentina è speciale. Domenica 7 luglio alle 20,45 la Camerata apre le porte della Sala Giardino (in Via Lino Suppressa, traversa di Via Petraglione a Lecce) ad un giovanissimo talento del pianoforte, Nicolò Alberini, di soli tredici anni! Vincitore del Concerto Premio assegnato dalla Camerata al Concorso MusicArte di Tiggiano 2022, Alberini eseguirà meravigliose musiche di Chopin, Beethoven, Schubert e Liszt.

Nato ad Ostuni il 2 luglio 2011, Nicolò Alberini esprime fin da subito la sua predisposizione per la musica. A cinque anni inizia lo studio del pianoforte con la Prof.ssa Giovanna Vinci e, dopo solo un anno di studio, vince il suo Primo Premio Assoluto al 10° Concorso Musicale Internazionale “Terra degli Imperiali” di Francavilla Fontana (Br). A questo fanno seguito numerosi altri Primi Premi, in diverse competizioni in varie località di tutta Italia. Tra questi, solo per citarne alcuni: nel 2018 Concorso “Euterpe” di Corato (Ba); nel 2019 Concorso “Pianistico Steinway” di Napoli con ammissione alla selezione nazionale; nel 2021 finalista al Concorso “Steinway” di Verona; Concorso “MusicArte Festival Competition” di Tiggiano (Le) e vincitore assoluto dell’edizione 2022; nel 2023 Concorso “Internazionale Musicale Giovani Musicisti” di Ceglie Messapica (Br) e vincitore assoluto dell’edizione nella sezione Solisti. Supera inoltre, a soli dieci anni, la selezione come pianista in organico nell’Orchestra Giovanile della Magna Grecia.

Prevendite disponibili presso la sede della Camerata Musicale Salentina, online e nei punti vendita del circuito Vivaticket.
Fondata dal M° Carlo Vitale nel 1970, la Camerata Musicale Salentina è sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Puglia e dal Comune di Lecce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *