19/04/2024
Guagnano, Arci Rubik.
Venerdì 19 aprile appuntamento al Rubik con il coinvolgente live di Lepre, all’anagrafe Lorenzo Lemme.
LEPRE presenterà dal vivo “Eremo”, il nuovo album d’inediti uscito lo scorso 19 gennaio per Santeria / Audioglobe: un disco caratterizzato da energici arrangiamenti strumentali ed entusiasmanti momenti di sperimentazione, capaci di superare, nel momento più opportuno, la canonica struttura della canzone.
Affermatosi come una delle rivelazioni del panorama musicale grazie al sound incisivo e originale del suo album d’esordio “Malato” (2022), dopo una ventennale esperienza come batterista e rumorista in diversi progetti artistici, dai gruppi busker agli spettacoli teatrali del drammaturgo Andrea Cosentino (Premio Ubu 2018), passando per LeSigarette e la band di Lucio Leoni, Lorenzo Lemme porta nel secondo capitolo discografico di Lepre, “Eremo”, la stessa urgenza espressiva che caratterizza la dimensione live del progetto: 13 brani sviluppati a partire da bozze e idee estemporanee che hanno trovato la propria dimensione in studio di registrazione. Piccoli cammei che, attraverso la musica e i testi, creano veri e propri punti di fuga, uscite di emergenza emotive che l’artista offre a sé stesso e all’ascoltatore.
Scritto tra il 2022 e il 2023 nei periodi di pausa dal lungo tour di oltre 70 date con cui l’artista ha preso parte a importanti manifestazioni come Mi Ami Festival, Green&Blue Festival, Auditorium Parco della Musica (Retape), Ferrara Buskers Festival, Festival del Pensare Contemporaneo e molti altri.
La produzione dell’album è stata curata da Giorgio Maria Condemi (chitarrista di Motta, Spiritual Front, Giovanni Truppi, Marina Rei) e Gianni Istroni presso Strastudio. Tra una registrazione e l’altra, Lepre è stato accompagnato nel tour di “Malato” dallo stesso Giorgio Maria Condemi al basso, insieme alle chitarre di Michele Mariola (chitarrista di Margherita Vicario).