09/09/2023
Melpignano, Palazzo Marchesale.
Sabato 9 settembre 2023 alle ore 21.00, il Palazzo Marchesale di Melpignano sarà lo scenario dell’anteprima di un nuovo spettacolo dedicato al cantautore Stefano Rosso ma che in realtà racconta un pezzo importante della storia d’Italia .
“Una storia – ci dice Enzo Marenaci, voce del recital scritto da Alberto Minafra – che si articola nel delicato e drammatico degli anni ’70, una storia che ha come filo conduttore la radio: dal proclama non letto alla rai del Generale Borghese nel 1970, alla notizia della morte di Pasolini, del massacro del Circeo e di Giogiana Masi, all’occupazione di Radio Alice a Bologna, a Radio Aut a Cinisi, a Radio Città Futura a Roma che annuncia anzitempo la strage di via Fano. Una storia che si apre e si chiude il 9 maggio del ’78 con il ritrovamento del corpo dell’onorevole Moro in via Caetani”.
La colonna sonora di questa storia è del cantautore Stefano Rosso, interprete principale della scuola romana del folk studio degli anni ’70, prematuramente scomparso nel 2008.
I testi del recital sono di Alberto Minafra, alla voce Enzo Marenaci accompagnato da alcuni noti musicisti della scena salentina: Marcello Zappatore, Tonio Panzera, Egidio Presicce. Voce recitante Donato Chiarello.
Un evento gratuito curato dell’associazione Civilia col contributo del Comune di Melpignano.