07/07/2023 – 09/07/2023
Castro, Centro Storico.
Dopo tre anni di sospensione forzata a causa della pandemia, la voglia di ritornare a riempire le piazze e le vie del centro storico di momenti di festa e di convivialità è tantissima e il nostro impegno sarà quello di riconfermare il successo delle precedenti edizioni e di continuare a migliorarne i dettagli, riaffermando il Castro Wine Fest come una delle manifestazione di punta del panorama pugliese.
L’evento si svolgerà nei giorni venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 luglio, con apertura del percorso degustativo alle ore 19:00 e chiusura all’1:00.
Sono n. 47 le postazioni assegnate alle aziende vitivinicole di Puglia, posizionate lungo un percorso di circa 1000 metri, che attraverserà il belvedere dietro le mura del Castello, il belvedere di Piazza Perotti, il Castello Aragonese e le sue terrazze panoramiche vista mare, p.zza Vittoria, il Vescovado, la zona del Parco Archeologico e del Tempio della Dea Minerva e le vie del centro storico di Castro.
La degustazione sarà guidata da sommelier dell’AIS Lecce.
Saranno presenti anche n. 12 postazioni ristorative distribuite lungo il percorso del vino, assegnate a ristoranti tipici e aziende agrituristiche che prepareranno un piatto tipico locale.
Come nelle precedenti edizioni, il visitatore acquisterà il ticket degustativo all’inizio del “percorso del vino” (con diritto ad un numero di degustazioni di vino e offerta di “food” e “dolce”, in base alla tipologia di ticket acquistato) e percorrerà le diverse aree del percorso, dove avrà la possibilità di degustare i vini delle aziende presenti nelle postazioni loro dedicate.
Questi alcuni dei ristoranti e delle aziende che cureranno la proposta gastronomica: azienda Marevivo di Castro, Masseria Le Stanzie di Supersano, ristorante Underground di Castro, View ristorante sushi bar di Castro, Calò & Monte Legumi di Zollino, Neruda el Cafè Cultural di Tricase, Ristorante Piccolo ranch di Castro in collaborazione con Macelleria Del Popolo, Il Carrettino (Le), Nuova Contadina di Andrano (Le) Lamanna’s hotel ristorante di Castro (Le).
Come nelle precedenti edizioni saranno presenti inoltre molti punti di interesse e iniziative collaterali, 6 gruppi musicali in formazione acustica, distribuiti nelle diverse aree del percorso, ristoranti e aziende dell’agroalimentare, forni locali, aziende olearie di eccellenza. Ci sarà anche un angolo dedicato al sigaro toscano e distillati artigianali curato da Enzo Scivetti e Gin Gina e Renata Vodka.